logo.png

cantina.png

CONDIZIONI DI VENDITA  CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA
(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21)

Premessa
Il presente contratto è stipulato tra la Cantina del Dolcetto di Dogliani Sac – Via Torino 58, 12063 Dogliani (CN) (nel seguito: “Cantina del Dolcetto”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”) ed è configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (vino, prodotti alimentari e omaggistica).
Con questo contratto la Cantina del Dolcetto trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:

  1. sito Internet www.cantinadolcettodogliani.it

  2. mail (info@cantinadolcettodogliani.it)

  3. ordine telefonico

I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, su cataloghi cartacei o elettronici, via e-mail, via posta cartacea, telefonicamente, via canale televisivo. Si precisa che la Cantina del Dolcetto intende servire esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita.
I soggetti con Partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine, indicando anche il codice SDI o Pec per l’emissione di fatturazione elettronica.

Come ordinare – contratto di vendita

1.    Sito Internet www.cantinadolcettodogliani.it

 Il Cliente deve compilare il buono d’ordine (form) che compare a video e che rappresenta il proprio carrello, il cui contenuto può essere modificato dal Cliente discrezionalmente. È possibile correggere errori accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo.

In caso di richiesta di Fattura è necessario compilare il modulo di “informazioni aggiuntive” con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente).

Poi, il Cliente proseguirà, cliccando su apposito tasto, per passare alla compilazione al pagamento e la consegna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Ordino e pago”. Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Ordino e pago”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, la Cantina del Dolcetto non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Il Cliente riceverà, comunque, da Cantina del Dolcetto un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di composizione dell’ordine.

 

2.    Mail
Il Cliente potrà ordinare scrivendo una email ai contatti attivi della Cantina del Dolcetto, al quale riceverà risposta in orario di ufficio. Oltre ai dati identificativi del Cliente e dell’eventuale persona cui è delegato il ritiro, dovrà indicare l’elenco descrittivo e il formato dei prodotti che intende acquistare, lo strumento di pagamento fra quelli accettati per l’acquisto e altri elementi amministrativi utili per la fatturazione e la consegna. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato attraverso la risposta mezzo email dell’operatore con invio della Conferma dell’ordine, a pagamento avvenuto sarà data esecuzione attraverso la consegna dei prodotti ordinati.

 

3.    Ordine telefonico
Il Cliente potrà ordinare telefonicamente ai numeri indicati nei contatti attivi per qualsiasi ordine di prodotti presenti sui cataloghi cartacei o elettronici, validi alla data della chiamata. Il Cliente sceglierà i prodotti nella loro natura e quantità e, prima di procedere alla definizione dell’ordine complessivo definitivo, l’operatore riepilogherà al Cliente la composizione dell’ordine. Per perfezionare il contratto, attraverso il proprio operatore telefonico, la Cantina del Dolcetto confermerà l'offerta al Cliente. Il Cliente potrà ricevere conferma via e-mail se richiesta, che possa essere consultato in qualsiasi momento dal Cliente. Il Cliente che sottoscrive il contratto, sarà vincolato al pagamento e Cantina del Dolcetto potrà inviargli la merce ordinata. La Cantina del dolcetto fornirà al Cliente la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole, entro un termine ragionevole dopo la conclusione del contratto a distanza e al più tardi al momento della consegna dei beni.

 

Aderendo alle Condizioni Generali, l’Utente dichiara di avere almeno 18 anni e di disporre della capacità d’agire.

 

Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi
Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati sui cataloghi cartacei e elettronici (on-line) a fianco del singolo prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link.

I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.
Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.
La sostituzione di un articolo esaurito all'interno di una confezione verrà effettuata con un articolo alternativo dello stesso valore, previo avviso al cliente.
 

Spese di spedizione
È richiesto un contributo alle spese di spedizione per ogni ordine consegnato sul territorio italiano allo stesso destinatario, calcolato in base alle quantità ordinate. Per ordini tramite sito Internet, l’importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto.
Per ordini telefonici l’importo del contributo per le spese di consegna è ripetuto telefonicamente. Per pacchi voluminosi o per particolare valore della merce trasportata potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo di imballo, il cui importo è variabile dal prodotto da consegnare e, in ogni caso, è trasparentemente indicato nella documentazione – cartacea o elettronica – che permette di perfezionare l’ordine.

Strumenti di pagamento accettati
Sono accettati: (i) carta di credito CartaSì, MasterCard, American Express, Visa; (ii) contrassegno (iii) PayPal (iv) Satispay oppure, previa autorizzazione della Cantina del Dolcetto attraverso bonifico bancario, in questo ultimo caso è richiesto al Cliente copia della contabile e/o avviso di aver proceduto al pagamento.
Si precisa che la Cantina del Dolcetto non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte di pagamento suddette, spese per l'uso delle stesse, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute dalla Cantina del Dolcetto stessa. L'istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al Cliente i pagamenti in caso di addebitamento eccedente rispetto al prezzo pattuito ovvero in caso di uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte della Cantina del Dolcetto o di un terzo. L'istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare alla Cantina del Dolcetto le somme riaccreditate al Cliente.

Termini di consegna e responsabilità
La Cantina del Dolcetto, in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, si impegna a consegnare la merce ordinata. La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), la Cantina s’impegna ad avvisare il Cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate.
Sebbene l’art. 63, d. lgs 21/2014 stabilisca che se i prodotti subiscono perdita o danneggiamento, per causa non imputabile alla Cantina del Dolcetto, il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni, la Cantina del Dolcetto garantisce la sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del Cliente, solo esclusivamente se la merce è stata accettata con riserva di controllo e con annotazione del danno al momento della consegna.

Spese telefoniche
La Cantina del Dolcetto non richiede nessun contributo spese per il contattato telefonico per avere informazioni sull’ ordine, il Cliente è tenuto a pagare la tariffa prevista dal proprio gestore telefonico.

Forniture non richieste
Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, la Cantina del Dolcetto non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti Cantina del Dolcetto di Dogliani, Via Torino 58, 12063 Dogliani (CN), affinché la Cantina del Dolcetto provveda al ritiro di detta fornitura.


Diritto di recesso
Sebbene l’art. 52, d. lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni, La Cantina del Dolcetto concede al Cliente il più ampio termine di n. 30 (trenta) giorni dalla consegna dei beni. Pertanto, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro n. 30 (trenta) giorni dall’entrata in possesso dei beni ordinati, senza alcun onere a suo carico, semplicemente dandone notizia a Cantina del Dolcetto. Il diritto di recesso può essere esercitato nei seguenti modi:

  1. presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, via e-mail (info@cantinadolcettodogliani.it);

  2. via posta ordinaria (Cantina del Dolcetto di Dogliani SaC, Via Torino 58- 12063 Dogliani (CN));

A fronte del ricevimento della richiesta di recesso, La Cantina del Dolcetto provvederà a ritirare la merce presso il Cliente.
Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare il Servizio Clienti Cantina del Dolcetto ai recapiti sopra detti.
Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte della Cantina del Dolcetto e del Cliente. In particolare, la Cantina del Dolcetto rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati, incluse le spese di consegna, entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stato esercitato il diritto di recesso e la merce è rientrata in possesso della Cantina del Dolcetto. La Cantina del Dolcetto rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti.

Garanzia legale
Oggetti e accessori che possono accompagnare le offerte sono garantiti per n. 2 (due) anni per qualsiasi difetto di fabbricazione o funzionamento. Sono esclusi da garanzia i danni dovuti all'usura, a un uso improprio o a un'errata manutenzione.
La garanzia legale di conformità tutela il Cliente in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato da Cantina del Dolcetto o al quale quel bene è generalmente destinato. Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al produttore del bene.

In presenza di un vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione alla Cantina del Dolcetto del prodotto difettoso. La garanzia legale dura n. 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.

Foro Competente
Per qualsiasi controversia civile fra la Cantina del Dolcetto e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio della Cantina del Dolcetto.

 

CONSEGNA RAPIDA
I tuoi acquisti vengono spediti entro 5 giorni dopo il ricevimento del pagamento del tuo ordine! Li riceverai entro 48 ore comodamente a casa tua.


+39 0173 792282
Non vuoi ordinare online? Chiamaci e ordina comodamente per telefono!


I TUOI ACQUISTI SONO AL SICURO
Siamo integrati con la piattaforma di pagamento PayPal, in questo modo i tuoi acquisti sono sicuri e garantiti!

CANTINA SOCIALE DEL DOLCETTO DI DOGLIANI
Perché ti conviene comperare da noi?


Da tempo, sulle colline del Piemonte meridionale, il vitigno
Dolcetto rappresenta una sorta di “albero del pane” per i
vignaioli che vi si dedicano. Questi, nel corso degli anni,
hanno selezionato gli ambienti ideali sulle colline attorno a
Dogliani per dare origine ad un vino con caratteristiche tutte
particolari e di grande livello qualitativo. Proprio per restare vignaioli e poter continuare a dedicare alle
vite le loro attenzioni migliori, i viticoltori di Dogliani, nel 1980,
si sono riuniti in una struttura associativa che potesse aiutarli,
tutti insieme, a superare problemi tecnici della trasformazione
delle uve e quelli della commercializzazione dei vini.